RESTAURO

Il restauro è l’attività che incarna la filosofia di Operazione. In ogni intervento è di fondamentale importanza per il brand rispettare il passato pur non dimenticando la rifunzionalizzazione necessaria per far vivere l’edificio nel presente.

L’unione fra tradizione e innovazione si esplica nella pratica del restaurare con l’utilizzo delle tecniche del passato abbinate alle tecniche più innovative con l’utilizzo di strumentazione tecnologica avanzata. Dai micropali alle iniezioni di resina, al cuci e scuci praticato dalle nostre maestranze con la sapienza e le tecniche del passato.

L’intervento sui beni del patrimonio viene affrontato con la massima competenza partendo dalle analisi più sofisticate, come la ricerca storica per scegliere le tecniche più adeguate a ridare vita ad un’opera artistica. Tali scelte nascono dal confronto costante con gli enti preposti alla tutela e i professionisti esterni, pur non dimenticando la rifunzionalizzazione necessaria per far vivere l’edificio nel presente.

VISIONE STRUTTURALE

L’attività di restauro esprime a pieno la filosofia di Operazione di “innovare nella tradizione”, nel rispetto del passato dando vita ad un nuovo futuro.

Bibbiena Arezzo

Lavori di adeguamento sismico del Palazzo Niccolini sede del municipio nel comune di Bibbiena (AR)

Comune di Maddaloni
Provincia di Caserta

Restauro del campanile della basilica minore del Corpo di Cristo di Maddaloni

Comune di Afragola
Provincia di Napoli

Restauro e riqualificazione della Casa Comunale e della piazza antistante

Comune di Livorno

Polo della ricerca e della logistica presso lo scoglio della regina

COMUNE DI ORTONA
PROVINCIA DI CHIETI

Lavori di consolidamento restauro e valorizzazione del castello Aragonese di Ortona a Mare (CH)

COMUNE DI NAPOLI
PROVINCIA DI NAPOLI

Lavori di consolidamento e restauro Palazzo Maddaloni

Comune di Roma
MBAC SR LAZIO

Lavori di “recupero ed adeguamento funzionale, rifacimento e riqualificazione area esterna, impianti idraulici fognari ed elettrico complesso ex arsenale pontificio via Portuense 11/12, Roma”

COMUNE DI REGGIO EMILIA

Lavori di recupero del Padiglione Lombroso all’interno del P.R.U. Complesso del San Lazzaro

Comune di Sovicille

Lavori di Recupero del complesso di Palazzo al Piano per la realizzazione di una infrastruttura multifunzionale denominata “Accademia Turistica” nel Comune di Sovicille

Comune di Ercolano

Lavori di restauro e recupero della Villa Maiuri sita in Ercolano alla via Quattro Orologi